PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA

ALLA SCOPERTA DEL MOVIMENTO

Destinatari

bambini di 5/6 anni divisi in gruppi omogenei per età.

Tempi

da ottobre a maggio, incontri a cadenza settimanale con durata diversa a seconda delle età (30 minuti per i piccoli, 45 per i medi, 50/60 per i grandi).

Premessa

Fare educazione motoria significa far vivere al bambino il piacere di muoversi nello spazio, il desiderio di essere, conoscere, esplorare e apprendere partendo dal corpo; è da intendersi quindi come una vera e propria integrazione e relazione tra le sfere emozionale/affettiva, cognitiva e motoria.
La pratica mette in gioco il piacere di movimento, focalizza la fisicità del bambino con tutte le sue caratteristiche, la sua storia e le sue emozioni attraverso il veicolo della relazione.
Il bambino percepisce il mondo attraverso il proprio corpo; grazie al corpo entra in relazione con due mondi: il mondo delle persone e il mondo degli oggetti.
In uno spazio di sicurezza e benessere i bambini, con l’insegnante di educazione motoria, prenderanno fiducia nelle loro capacità, sperimenteranno esperienze di movimento che potranno esprimere e rielaborare, in un clima sereno ed affettivo.

Motivazione

Il progetto di quest’anno “Cinque tesori da scoprire” vuole far conoscere ai bambini l’importanza e la funzione dei cinque sensi.
Il progetto “Alla scoperta del movimento” intende dare una continuità di tale argomento anche nel laboratorio di educazione motoria.
Attraverso il gioco motorio il bambino scoprirà le funzioni dei cinque sensi, potrà agire e padroneggiare nello spazio aumentando le sue potenzialità espressive e comunicative, misurarsi con se stesso e gli altri, rapportarsi con la realtà circostante.

Obiettivo Educativo

Favorire la conoscenza del sé corporeo e del mondo che lo circonda attraverso il movimento e la relazione con gli altri

Obiettivo Didattico

Attraverso il movimento, le relazioni, i gesti e le varie attività specifiche proposte, il bambino raggiungerà una buona conoscenza di sé, degli altri e dello spazio che lo circonda.

 

Campi di esperienza privilegiati:

-Il sé e l’altro.
-Il corpo e il movimento.
-La conoscenza del mondo

Traguardi:

⦁ Raggiungere una buona autonomia
⦁ Conoscere il proprio corpo, le diverse parti e rappresentare il corpo in stasi e in movimento.
⦁ Collocare correttamente il proprio corpo nello spazio e sapersi orientare.
⦁ Riconoscere l’importanza delle regole
⦁ Conoscere le funzioni dei cinque sensi.
⦁ Provare piacere nel movimento in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi, saltare e in altri giochi individuali e di gruppo.
⦁ Potenziare le capacità coordinative.
⦁ Mettere in atto strategie motorie in relazione con l’ambiente e gli oggetti.
⦁ Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo.
⦁ Riconoscere e gestire le emozioni

Obiettivi:

5/6 ANNI

Obiettivi per sviluppare le competenze Attività
⦁ Utilizzare correttamente le varie parti del corpo e descrivere verbalmente le azioni compiute
⦁ Muoversi spontaneamente e in modo guido, da solo e in gruppo, esprimendosi in base ai suoni, rumori, simboli, musica, indicazioni….
⦁ Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, prendere coscienza della propria dominanza corporea e della lateralità, coordinando i movimenti degli arti inferiori e superiori
⦁ Sapere orientarsi nello spazio
⦁ Stabilire relazioni spazio-temporali: aperto-chiuso, prima-ora-dopo
⦁ Eseguire percorsi motori utilizzando diversi schemi di movimento
⦁ Conoscere i cinque sensi e le diverse funzioni di essi
⦁ Imitare semplici sequenze motorie
⦁ Creare individualmente o in gruppi semplici sequenze motorie in successione corretta
⦁ Rispettare le regole dei giochi collettivi
⦁ Seguire le consegne nel corso di un gioco
⦁ Rappresentare in modo completo e strutturato la figura umana; interiorizzare e rappresentare il proprio corpo, fermo e in movimento
⦁ Maturare competenza di motricità fine e globale
⦁ Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine
⦁ Controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento
⦁ Riuscire a rilassarsi aiutando anche un compagno
⦁ Verbalizzare e descrivere, anche graficamente, le proprie esperienze ⦁ Giochi motori liberi e guidati proposti dall’insegnante con materiale strutturato: palloni cerchi, teli, coni, mattoni…
⦁ Giochi sugli schemi motori: camminare, correre, rotolare, strisciare, saltare, lanciare, afferrare
⦁ Giochi di imitazione
⦁ Giochi mirati alle funzioni diverse dei cinque sensi
⦁ Giochi simbolici (far finta di..)
⦁ Giochi sui concetti topologici (sotto-sopra, dentro-fuori, aperto-chiuso, prima-dopo)
⦁ Giochi di regole, di collaborazione e cooperazione, abilità e destrezza
⦁ Giochi a coppie e di gruppo
⦁ Esecuzione di percorsi a difficoltà crescente
⦁ Corda e percorsi ad ostacoli, movimenti e percorsi con consegne topologiche
⦁ Semplici giochi di squadra
⦁ Azioni di rilassamento da soli o in coppia
⦁ Movimenti a ritmo di musica
⦁ Conversazioni di gruppo e rievocazioni delle esperienze fatte

Costo del Progetto: Gratuito

TECNICI:

Amelotti – Laureato in Scienze Motorie
Genovese – Laureato in Scienze Motorie